giovedì 13 ottobre 2011

FRANCESCO POLLESEL




FRANCESCO POLLESEL (1921-1994)

Francesco Pollesel è nato ad Orsago (Treviso), nel 1921.
Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico di Venezia, in un fervido periodo della cultura veneziana in cui emergevano le lezioni di Virgilio Guidi, Bruno Saetti e Guido Cadorin, nel dopoguerra ha dovuto adattarsi a un lavoro di natura commerciale, riprendendo però a dipingere con continuità negli anni Sessanta.
Con il passare degli anni, Pollesel ha maturato il suo stile presentandosi in molte mostre, la prima delle quali a San Vito al Tagliamento (1967). Da allora l’ascesa sul panorama artistico è stata notevole e veloce: le principali mostre sono state allestite a Pordenone, Portogruaro, Venezia e Caorle, e molte altre esposizioni hanno ospitato le sue opere a Cortina d'Ampezzo, Mantova, Udine, Milano, Padova, Bergamo, e Vicenza, fino a giungere all'estero, da Parigi all’Expo di New York.
La produzione di Francesco Pollesel è essenzialmente paesaggistica: eccelle negli scorci nevosi della pianura e delle colline venete, ma di forte impatto visivo sono anche i vivaci cromatismi estivi e autunnali. La sua pittura nasce comunque sempre all'aperto, en plein air, per cogliere direttamente le vibrazioni più naturali dell'atmosfera. Numerose sono le nature morte, soprattutto con vegetali e fiori, toccate con freschezza e trasparenza di luci. Rare ma pregevoli sono le sue Venezie. Naturalmente, l’artista si è cimentato anche in altri soggetti, come le figure, i ritratti e i nudi, sempre effondendo il suo sentimento tipico della natura.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 1994, la moglie ha amorosamente curato la diffusione delle sue opere allestendo molte mostre in Italia e all'estero, corredandole da varie pubblicazioni.
Sono state almeno una trentina le mostre personali o collettive a cui l’artista di Orsago ha partecipato e le sue opere sono state elogiate in volumi, pubblicazioni e articoli su periodici e quotidiani.
Numerose sono le attestazioni di omaggio all’arte di Francesco Pollesel: tra le mostre a lui dedicate si ricordano in particolar modo quella a Firenze, presso l'ex convento del Carmine (dal 27 marzo al 10 aprile 1999), l’esposizione presso l'Art Italien Contemporain a Parigi (dal 15 al 21 novembre 1999), la mostra "Confronti" a Sappada (dal 23 dicembre 1999 al 6 gennaio 2000) e l’ampia retrospettiva tenutasi a Valvasone dal 12 marzo al 30 aprile 2000.

Nessun commento:

Posta un commento